Biscotti per cani fatti in casa
|Ed eccoci a preparare dei biscotti per il nostro cane.
Il nostro cane Spot è un giocherellone e ha bisogno di un po’ di training per imparare ad andare al guinzaglio senza tirare troppo. Per questo tipo di lavoro ci servono dei biscotti, da dargli come premio ogni volta che si comporta in modo corretto.
Visto che i biscotti per cani, come tutti i prodotti industriali, sono ricchi di additivi, conservanti, coloranti e chissà che altro, abbiamo deciso di provare a farli noi in casa, con l’aiuto dei bambini (quando si tratta di pasticciare in cucina loro ci sono sempre!!)
Tempo fa avevo sentito in TV questa ricetta, si tratta di biscotti alla banana, gustosi e dolci che non richiedono aggiunta di zuccheri. Al posto della farina normale si consiglia di usare la farina di riso, più digeribile per lo stomaco canino.
A Spot sono piaciuti tantissimo, ma del resto lui è un mangione, sinceramente non avevo dubbi…
La ricetta l’avevo appunto vista in televisione, non ricordo purtroppo chi fosse il cuoco che la proponeva e nemmeno ricordavo le dosi precise, sono andata un po’ a intuito.
Abbiamo usato:
200 g di farina di riso (in alternativa farina normale)
1 uovo
1 banana grande e matura (è importante che sia matura perchè fornisce l’apporto di zuccheri)
1/2 cucchiaino di bicarbonato (volendo si può omettere, in quel caso è preferibile fare i biscotti più sottili)
Schiacciare la banana e poi lavorare insieme gli ingredienti.
A seconda della grandezza dell’uovo e della banana potrebbe essere necessario aggiungere un po’ di farina, per rendere l’impasto lavorabile.
Dare ai biscotti la forma desiderata e metterli in forno a 180 gradi per circa 15 minuti.